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Il Comitato di Presidenza composto dal Presidente, dai due Vice-Presidenti, dal Segretario Generale e da altri sette rettori eletti dall'Assemblea Generale: resta in carica due anni e i singoli rettori possono essere rieletti. Ogni membro del Comitato di Presidenza è responsabile di una delle attività di studio e ricerca che la CRUI svolge al fine di fornire elementi per le scelte che essa stessa deve operare, oppure per definire modelli operativi per le università (es. orientamento, reclutamento dei docenti, riconoscimento dei titoli accademici, valutazione, ecc.).

Il Presidente, rappresentante legale della Conferenza, viene eletto ogni due anni dall'Assemblea Generale e non può assumere la carica per più di due mandati consecutivi: convoca e presiede l'Assemblea Generale e il Comitato di Presidenza, ne predispone gli ordini del giorno e i lavori preparatori, fornisce elementi per le scelte da operare, organizza e prepara le riunioni della Conferenza e ne fa eseguire le deliberazioni. Il Presidente ha inoltre compiti di ricerca, studio e programmazione, attività in cui è affiancato dalle Commissioni ad hoc.


I due Vice-Presidenti sono eletti dal Comitato di Presidenza tra i membri dello stesso: svolgono, anche disgiuntamente e con precedenza al più anziano di nomina a rettore, le mansioni del Presidente su sua delega o per suo impedimento o assenza.


Il Segretario Generale è nominato dal Presidente tra i membri del Comitato di Presidenza: dà al Direttore Operativo - nominato a sua volta dal Presidente - le direttive per il funzionamento del segretariato; cura il patrimonio della CRUI; vigila sulla tenuta dei registri e dei documenti contabili; cura la preparazione del bilancio annuale sia preventivo che consuntivo (che devono essere presentati, accompagnati da una relazione del Comitato di Presidenza, all'Assemblea Generale per l'approvazione).

 ultimo aggiornamento: 12.05.2003