Logo CRUI







Ricerca nel Sito
Autonomia didattica e innovazione dei corsi di studio di livello universitario epost-universitario


  • Classifiche CENSIS - Articolo del Prof. Modica su "La Repubblica" 8 settembre 2001


  • Legge 15 maggio 1997, n.127, art.17 (e successive modifiche legge 14 gennaio 1999, n°4, art. 1 comma 15)


  • Autonomia didattica e innovazione dei corsi di studio di livello universitario e post-universitario: relazione finale del Gruppo di lavoro (23 ottobre 1997)

  • Prima nota di indirizzo

  • Seconda nota di indirizzo: L'architettura del sistema italiano di istruzione superiore. Indicazioni preliminari all'emanazione dei "decreti di area" per i corsi di studio universitari

  • DM 18 dicembre 1998: Costituzione dei gruppi di lavoro "decreti di area"

  • DM 3 novembre 1999, n. 509 "Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei"

  • DM 4 agosto 2000 "Determinazione delle classi delle lauree universitarie"

  • DM 28 novembre 2000 "Determinazione delle classi delle lauree specialistiche"

  • Riforma degli studi universitari Intervento del Presidente prof. Modica sul Sole 24 ore del 5 novembre 2000.

  • Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
  • per il personale tecnico ed amministrativo del Comparto Università, quadriennio normativo 1998 - 2001 e biennio economico 1998 - 1999.

  • Documento di sintesi seminario ARAN-CRUI-CODAU
  • Ipotesi di accordo per la definizione del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro del personale del comparto "Università" (6 luglio 2000).

  • Magna Charta Universitatum
  • , Bologna, 18 settembre 1988

  • Il patto per lo sviluppo e l'occupazione
  • Programmazione del sistema universitario per il triennio 1998-2000
  • , Nota MURST per l'attuazione del D.M. 21.6.99, art.7 - Internazionalizzazione.

  • Disciplina dei rapporti fra Servizio sanitario nazionale e Università, a norma dell'articolo 6 della legge 30 novembre 1998, n. 419. Schema di decreto legislativo
  • Sentenza della Corte Costituzionale, n.383 del 23 novembre 1998sulla legittimità del numero chiuso nelle università



  • Processo di Bologna

    VERSO UNO SPAZIO EUROPEO DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE

    L'armonizzazione dell'architettura dei sistemi di istruzione superiore in Europa


    Convenzione di Salamanca delle Istituzioni di Istruzione Superiore (29-30 maggio 2001)
    Comunicato dei Ministri dell'Istruzione Superiore a Praga (18-19 maggio 2001)
    Trends in Learning Structures in Higher Education
    Trends in Learning Structures in Higher Education (II)


    Declaration
    ,
    Report by Guy Haug (CRE) and Christian Tauch (HTK) on the follow-up and implementation of the Bologna Declaration (published in EAIE Forum, Autumn 2000)



    Altri documenti

    Agenda 2000: per un'Unione più grande e più forte

    The Ancona Declaration - Dichiarazione di Ancona al termine della "Conferenza per lo sviluppo e la Sicurezza dell'Adriatico e dello Jonio".

    Convention on the Recognition of Qualifications concerning Higher Education in the European Region

    Confederation Statement on the Communication from the European Commission "Making a Reality of the European Research Area: Guidelines for EU research activities (2002-2006)".

    European pilot project for the evaluation of quality in higher education. European report, Brussels, European Committee meeting, 1995

    Towards a European research areaComunicazione della Commissione del 18 gennaio 2000


    UNESCO World conference on Science for the 21th Century

    World declaration on Higher Education for the twenty-first century: vision and action


     ultimo aggiornamento: 12.05.2003