contributo precedente

Contributo precedente
indice dei contributi
Indice dei contributi
Manda un contributo
Manda un contributo
contributo successivo

Contributo successivo





Comitato di Presidenza
Roma, 12 gennaio 2000

Il giorno di mercoledì 12 gennaio 2000, alle ore 14.30 - presso l'Università di Messina - si è tenuto il Comitato di Presidenza.

Erano presenti i rettori: Modica, Rizzarelli, Tosi, Pecere, De Maio, Preti e Silvestri.

In apertura di seduta il Presidente Modica esprime, a nome del Comitato di Presidenza, la solidarietà al rettore dell'Università di Messina, prof. Gaetano Silvestri, per il grave episodio di intimidazione avvenuto in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico, invitandolo a continuare nella difficile opera intrapresa alla guida dell'ateneo messinese.

Il rettore Silvestri ringrazia i rettori presenti per essere venuti a Messina e per la sensibilità dimostrata in quest'occasione.

Dopo l'approvazione del verbale della seduta precedente, il Presidente comunica che:

Riguardo alle dimissioni da vice-presidente formulate dal rettore Tessitore, il Comitato di Presidenza invita il presidente Modica a chiedere al rettore Tessitore, a nome di tutti i componenti, di recedere dalle sue dimissioni. Nel frattempo, vista l'urgenza di alcune prestazioni riguardanti la ricerca, il Comitato affida ad interim al Presidente Modica il compito di seguire questo settore dell'attività della CRUI.

Il Comitato di Presidenza prende in esame la situazione venutasi a creare in seguito all'approvazione definitiva del decreto legislativo "Disciplina dei rapporti fra Servizio Sanitario Nazionale e Università".

In considerazione degli sviluppi futuri di tale materia, il Comitato di Presidenza delibera di costituire un gruppo di lavoro tecnico-politico, coordinato dal rettore Tosi, che giochi un ruolo di supporto agli atenei con particolare riguardo ai protocolli d'intesa regioni-università, contribuendo a fornire linee-guida coordinate e a bloccare eventuali situazioni anomale di danno al sistema universitario.

Un analogo gruppo di lavoro - coordinato dal rettore Rizzarelli - sarà costituito dagli atenei che hanno i policlinici a gestione diretta, al fine di individuare le migliori soluzioni tecnico-politiche per il periodo transitorio della loro trasformazione in aziende ospedaliero-universitarie.

Il Comitato di Presidenza, in considerazione dei numerosi temi da affrontare, decide che la prossima seduta del 26 gennaio abbia inizio alle ore 10.00, per prolungarsi tutto il giorno.

Null'altro essendovi da trattare, la seduta è tolta alle ore 18.00.
Del che il presente verbale.

IL PRESIDENTE
Prof. Luciano Modica






contributo precedente

Contributo precedente
indice dei contributi
Indice dei contributi
Manda un contributo
Manda un contributo
contributo successivo

Contributo successivo