Il
Comitato di Presidenza composto dal Presidente, dai due Vice-Presidenti,
dal Segretario Generale e da altri sette rettori eletti dall'Assemblea
Generale: resta in carica due anni e i singoli rettori possono essere
rieletti. Ogni membro del Comitato di Presidenza è responsabile
di una delle attività di studio e ricerca che la CRUI svolge
al fine di fornire elementi per le scelte che essa stessa deve operare,
oppure per definire modelli operativi per le università (es.
orientamento, reclutamento dei docenti, riconoscimento dei titoli
accademici, valutazione, ecc.).
Il Presidente, rappresentante legale della Conferenza, viene eletto ogni
due anni dall'Assemblea Generale e non può assumere
la carica per più di due mandati consecutivi: convoca
e presiede l'Assemblea Generale e il Comitato di Presidenza,
ne predispone gli ordini del giorno e i lavori preparatori,
fornisce elementi per le scelte da operare, organizza e prepara
le riunioni della Conferenza e ne fa eseguire le deliberazioni.
Il Presidente ha inoltre compiti di ricerca, studio e programmazione,
attività in cui è affiancato dalle Commissioni
ad hoc.
I due Vice-Presidenti sono eletti dal Comitato di Presidenza tra i membri dello
stesso: svolgono, anche disgiuntamente e con precedenza al
più anziano di nomina a rettore, le mansioni del Presidente
su sua delega o per suo impedimento o assenza.
Il Segretario Generale è nominato dal Presidente tra i membri del
Comitato di Presidenza: dà al Direttore Operativo -
nominato a sua volta dal Presidente - le direttive per il
funzionamento del segretariato; cura il patrimonio della CRUI;
vigila sulla tenuta dei registri e dei documenti contabili;
cura la preparazione del bilancio annuale sia preventivo che
consuntivo (che devono essere presentati, accompagnati da
una relazione del Comitato di Presidenza, all'Assemblea Generale
per l'approvazione).
|