Logo CRUI







Ricerca nel Sito

ATTI DEL CONVEGNO


UN ANNO DI LAVORO IN CAMPUS
a cura di Cristiana Rita Alfonsi e Marina Cavallini

 

14 MAGGIO 1997

Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Presentazione

In questo volume si presentano gli atti del Convegno Campus del 14 maggio 1997 che ha inteso dare voce ai soggetti realizzatori di Campus i quali hanno potuto, con l'occasione, mettere in luce le esperienze positive e le problematiche emerse, dalle quali ripartire per uno sviluppo sempre maggiore dei diplomi universitari.

Il Progetto CAMPUS/CRUI/95 - attuato da 23 università del Centro/Nord Italia per la realizzazione di 48 diplomi universitari (47 per il II anno accademico e 35 per il III), coordinate dalla Conferenza dei Rettori - è da considerarsi una esperienza complessivamente molto positiva. Il progetto ha affermato una forte volontà di autonomia didattica e quindi di un nuovo modello di università che tende sempre più a interfacciarsi, nella formazione e nella ricerca, con il mondo del lavoro e con tutti gli attori sociali rilevanti, sia a livello nazionale che europeo.

La formazione professionalizzante fornita dai diplomi universitari afferenti ai tre settori coinvolti nel progetto (Ingegneria, Terziario avanzato e Scienze tecnologiche) viene recepita dalle aziende con interesse e attenzione. Tali riscontri positivi inducono a proseguire nella strada intrapresa.

I partecipanti (1.953), le ore di formazione (49.491) e il costo medio per allievo (£ 15.982/h), a fronte di una formazione di alto livello, innovativa e immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, ne fanno un progetto estremamente competitivo.

Gli stage - realizzati in stretta collaborazione con i partner Unioncamere, Confindustria ed ENEA - hanno costituito un'opportunità per molte aziende di conoscere, valutare e selezionare persone che, in un breve arco di tempo, si rendono disponibili sul mercato del lavoro con una professionalità idonea a ruoli intermedi, di norma ricoperti da un diplomato della scuola media superiore o da un laureato.

La quantità superiore di ore di laboratorio richieste agli allievi di Campus ha consentito l'arricchimento dell'esperienza pratica che, unita ad una consolidata acquisizione teorica, rendono la formazione più completa. Il 20% di docenza esterna, proveniente cioè dal mondo delle imprese (15.156 ore su un monte ore complessivo di 49.491) ha costituito un ulteriore elemento di raccordo tra università e imprese.

Per completare una professionalità tecnologica, e soprattutto per permetterle di svilupparsi e modificarsi nel corso della vita lavorativa, è fondamentale l'apertura a discipline diverse quali le humanities, il modulo di cultura europea, e la conoscenza obbligatoria delle lingue straniere. Inoltre, la formazione più ampia e completa degli studenti, con percorsi curriculari integrati e partecipazione alla realtà europea, ha evidenziato la necessità di affrontare il sistema degli ECTS, il Sistema Europeo di Trasferimento dei Crediti formativi.

Data la messe di esperienze che il Progetto Campus ha sviluppato - che non potevano essere tutte presentate nel corso del convegno - pubblichiamo nella seconda parte del volume le testimonianze di coloro che, a vario titolo, siano essi docenti o personale tecnico amministrativo, hanno contribuito al successo di Campus e hanno in tal modo messo al servizio dell'intera comunità universitaria esempi di quelle che oggi vengono comunemente indicate come best practices.




Sommario
Presentazione

Parte Prima

Sessione I: Il Progetto Campus
Presiede Nicola Cabibbo
CAMPUS/CRUI/95: risultati di un'esperienza pilota
Rodolfo Zich
CAMPUS/UC/95: risultati di un'esperienza pilota
Alberto Valentini
Sessione II: Il rapporto con le imprese
Presiede Rita Santarelli
L'esperienza dello Sportello Campus
Arturo Losi
Mario De Nardo
Università ed Impresa: il ruolo della docenza extra-accademica
Angelo Buonumori
La realtà produttiva lariana nella progettazione e gestione dei tirocini
Michele Gasparetto/Giorgio Guariso/ Maurizio Crippa
L'esperienza dell'università con la grande industria
Camillo Bandera
Dario Pozzetto/Antonio D'Amore
Le piccole e medie imprese e il diploma universitario: l'esperienza del Veneto
Antonio Girardi
Sistema universitario e territorio: la Toscana un esempio di integrazione
Domenico Perino
Orientanet: un sito Campus per l'orientamento agli studi e al lavoro
Carmine Marinucci
Sessione III: Didattica e cambiamento del profilo formativo
Presiede Bruno Preziosi
Il profilo professionalizzante e la formazione permanente
Davide Bassi
Campus ed il rinnovamento del mix formativo dei Diplomi Universitari in Ingegneria
Guido Belforte
Campus: un percorso formativo coerente con lo sviluppo atteso
Dino Pedreschi
L'esperienza del modulo professionalizzante "La sicurezza sul lavoro"
Mario Tucci
Attività di coordinamento didattico: una nuova figura universitaria
Maria Lucia Preti
Gli insegnamenti fruiti dal corso di laurea: come si può gestirli in modo accettabile
Nello Scarabottolo
L'esperienza del DU in Tecnica Pubblicitaria
Stefania Giannini
Il Diploma Universitario per la Pubblica Amministrazione
Luigi Di Prinzio
L'esperienza di Campus e i "Campus Like"
Giorgio Federici
Dibattito

Parte Seconda

Un anno di lavoro in Campus: altri contributi
Cristiana Rita Alfonsi
Antonio Natali
Carlo Noè
Monica Gherardelli
Gianpaolo Manfrida
Silvia Tonveronachi
Giancarlo Parodi
Francesco Tisato
Roberto Fumero
Gabriella Rega
Doriano Ciscato
Sergio Congiu
Fabio Casciati
Federico Montecchi
Salvatore Trollini
Francesco Bianciardi
Alfio Andronico
Dante Del Corso
Gian Vincenzo Fracastoro
Elio Giamello/Livio Battezzati/Adriano Zecchina
Gianni Iacucci
Diego Micheli
Marina Schenkel
Andrea Stella
Giancarlo Ferrero
Ferruccio Bresolin/Tommaso di Fonzo
Maria Bergamin Barbato
Stefania Cocorullo

Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2001