Logo CRUI







Ricerca nel Sito
CAMPUS
Metodologia ed organizzazione delle attività di valutazione dei Diplomi Universitari

D. Bassi - R. Buccianti - R. Mirandola

L. Modica - M. F. Romano - E. Stefani

Guida per i partecipanti 1998 - `99

Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Introduzione

Il presente testo contiene le linee guida alla metodologia di svolgimento delle attività di valutazione sui diplomi universitari afferenti al Progetto Campus ed è frutto delle precedenti esperienze condotte negli scorsi anni.

Per chi si avvicini per la prima volta a questa metodologia, ricordiamo brevemente che nasce direttamente dall'esperienza del progetto pilota europeo di valutazione cui la CRUI partecipò nel 1994 e dalla volontà della CRUI di sottoporre i diplomi universitari finanziati dal Fondo Sociale Europeo delle regioni dell'Obiettivo 3 (Centro-Nord) ad una valutazione di qualità.

Già dall'edizione 1996-97, pur mantenendo la metodologia proposta e sperimentata nel progetto pilota europeo e adattata, per contenuti e schemi, al caso specifico dei diplomi universitari e, in particolare, del loro segmento professionalizzante, si è proceduto ad unificare le liste di controllo utilizzate per l'autovalutazione e la valutazione esterna. Ne è nata una griglia di domande, costruita sulla base delle esperienze condotte in settori non universitari, come le imprese di servizi, per applicare le normative ISO 9000 sulla Gestione della Qualità, naturalmente secondo uno schema che tiene conto delle specificità della didattica universitaria.

La metodologia di valutazione utilizzata e presentata in questa guida rimane nelle sue linee essenziali la medesima dello scorso anno, in quanto consente di associare alla necessaria valutazione qualitativa una valutazione quantitativa e dunque comparativa. Tuttavia essa tiene conto dell'esperienza fin qui condotta, del dibattito e dei suggerimenti che ne sono seguiti: il modello di riferimento adottato quest'anno dalla Cabina di Regia Campus (il gruppo di coordinamento delle attività di valutazione del progetto), propone infatti una suddivisione in capitoli maggiormente aderenti a quelli della norma ISO 9001 sul Total Quality Management.




Indice
Introduzione
Il diploma universitario e la ISO 9001
Principi guida
A. Autovalutazione
A.1 Composizione gruppo di autovalutazione
A.2 Formazione degli autovalutatori
A.3 Rapporto di autovalutazione
A.4 La lista di controllo
B. Valutazione esterna (peer review)
B.1 Composizione del gruppo di esperti esterni
B.2 Aggiornamento degli esperti esterni
B.3 Visite in loco
B.4 Rapporto di valutazione
B.5 Lista di controllo
C.  Parere sulla metodologia applicata
D.  Rapporto Finale
Diffusione e valorizzazione dei rapporti
Calendario delle attività di valutazione
Allegato 1:
Guida alla stesura del rapporto di autovalutazione
Allegato 2:
Descrizione contenuti dei capitoli del rapporto di valutazione
Allegato 3:
Lista di controllo
Allegato 4:
Istruzione per la compilazione delle schede statistiche
Allegato 5:
Visita in loco e documenti che devono essere disponibili durante la visita dei valutatori CRUI
Allegato 6:
Modulistica attiva
Allegato 7:
Glossario

Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2001