STRATEGIE ED ESPERIENZE INNOVATIVE
DI VALUTAZIONE NELLE UNIVERSITÀ ITALIANE
A cura
di Emanuela Stefani e Marina Cavallini
Venezia, 9 dicembre 1996
Conferenza dei Rettori delle
Università Italiane
Premessa
Paolo Blasi
Rettore Università
degli Studi di Firenze
Presidente Conferenza dei
Rettori
Negli ultimi anni il tema della
valutazione della qualità e dell'efficienza delle attività
didattiche, di ricerca e gestionali all'interno degli atenei
italiani ha assunto una rilevanza crescente, come dimostrano
le sempre più numerose iniziative di valutazione effettuate
in ambito universitario.
Il convegno di cui si presentano
qui gli atti ha avuto lo scopo di diffondere i risultati concreti
di alcune esperienze condotte negli ultimi tempi e di stimolare
un dibattito e un confronto che si spera possano essere utili
per porre le basi di ulteriori prossime attività.
La scelta dell'Università
"Ca' Foscari" di Venezia quale sede dell'incontro
sulle strategie ed esperienze di valutazione nelle università
italiane è stata dettata dal fatto che questo ateneo
ha partecipato - primo in Italia - al programma di valutazione
istituzionale dell'Associazione delle Università Europee
(CRE).
Il seminario, come risulta anche
dalla stesura degli atti, si è articolato in quattro
parti. Nella prima, rappresentanti dell'Osservatorio per la
valutazione del sistema universitario (istituito in seno al
Ministero dell'Università) e della CRUI hanno delineato
le strategie nazionali di valutazione del sistema universitario.
Nella seconda, è stato
descritto il programma di valutazione istituzionale della CRE
e la sua applicazione concreta all'Università Ca' Foscari.
Nella terza parte sono state riportate
le esperienze di valutazione sia della didattica - che si sono
già concluse e su cui è possibile delineare un
bilancio - sia della ricerca.
Per quanto attiene alla valutazione
delle attività di ricerca, sono stati illustrati i risultati
del progetto sperimentale della CRUI su tre aree scientifiche
- disciplinari, che verrà presto esteso alle restanti
aree e che ha come obiettivo la definizione di una metodologia
di valutazione da estendere all-intero sistema universitario.
Nell'ambito della valutazione
della didattica, sono state presentate esperienze di respiro
nazionale, come quelle condotte nell'ambito del Progetto Campus,
per i diplomi universitari del Centro-Nord d'Italia; esperienze
condotte su specifiche aree disciplinari, come il progetto pilota
dell'Unione Europea di valutazione dei Corsi di Laurea in Ingegneria
e in Conservazione dei Beni Culturali; ed esperienze consolidate
di valutazione che hanno avuto un impatto nel processo decisionale,
come il programma di valutazione della didattica dell'Università
"L. Bocconi" di Milano.
Infine, sono stati illustrati
i primi risultati della ricerca "Evalue" del Consorzio
Interuniversitario per la Cooperazione e lo Sviluppo (CONICS),
che si pone l'obiettivo di analizzare l'impatto della valutazione
sui processi decisionali.
Poiché i risultati del
convegno si possono giudicare indubbiamente positivi, è
anche auspicabile che il proficuo scambio di esperienze e di
opinioni a cui si è assistito durante i lavori, porti
a ulteriori sviluppi e applicazioni di attività valutative,
elementi di importanza strategica per lo sviluppo e l'ammodernamento
del nostro sistema universitario.
Sommario
Premessa
Paolo Blasi
Saluti agli intervenuti
Francesco Gatti
I. Le strategie di valutazione dell'università
in Italia
Alberto Febbrajo
Luigi Biggeri
II. La valutazione istituzionale
The programme of institutional assessment of
the Association of European Universities (CRE)
Andris Barblan
La valutazione CRE dell'Università Ca'
Foscari
Dino Rizzi
Paolo Costa
III. La valutazione della didattica e della ricerca:
esperienze e progetti
Programma sperimentale CRUI di valutazione della
ricerca per aree disciplinari
Alberto Febbrajo
Progetto CAMPUS
Luciano Modica
Programma "Valutazione della didattica"
Mariella Marazzini
Progetto pilota europeo di valutazione della
qualità nel settore della istruzione superiore. L'esperienza
del Corso di Laurea in Ingegneria
Francesco Vacca
Progetto pilota europeo di valutazione della
qualità nel settore della istruzione superiore. L'esperienza
del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali