Logo CRUI







Ricerca nel Sito

ATTI DEL CONVEGNO

 

L'INSERIMENTO DEI DIPLOMATI CAMPUS IN AZIENDA

giugno 1997

Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

La ricerca, effettuata dall'Istud (Istituto Studi Direzionali) per conto di S.F.C. (Sistemi Formativi CONFINDUSTRIA) e della C.R.U.I. (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) nella primavera del 1997, è stata realizzata da un gruppo di lavoro coordinato da Angelo Benozzo con l'assistenza metodologica di Daniele Boldizzoni.

Il gruppo di lavoro era composto da: Chiara Ancarani, Fabio Cecchinato, Maria Pia Gagliardi Bertini, Ornella Guidi, Luca Quaratino.

Premessa

La presente ricerca costituisce un ulteriore approfondimento di una riflessione avviata con l'indagine su "Il monitoraggio del carattere professionalizzante dei diplomi universitari partecipanti al Progetto Campus" realizzata dall'ISTUD nel 1996. Quella esperienza di monitoraggio aveva confermato un elevato interesse da parte delle aziende per il tipo di formazione offerto dai diplomi universitari; infatti oltre il 71% delle aziende intervistate in quella sede aveva dichiarato la disponibilità all'assunzione degli studenti ospitati in qualità di stagiaires.

Partendo da questo dato significativo, con la presente ricerca si è cercato di verificare se l'intenzione delle aziende di assumere gli studenti abbia trovato conferma e, ancor più, di indagare sui problemi relativi al momento successivo del rapporto azienda-neo assunto, l'inserimento, per verificare se la preparazione e l'esperienza che il progetto Campus conferisce ai diplomati, renda possibile una più efficace socializzazione del neo inserito nella nuova organizzazione. In particolare si è voluto verificare se l'elevato grado di coerenza tra preparazione dello studente ed esigenze dell'azienda emerso dalle dichiarazioni favorevoli degli operatori aziendali, si sia tradotto effettivamente in un processo di inserimento più agevole, rapido e meno costoso nel caso dei diplomati Campus in particolare rispetto alla preparazione dei neo assunti in genere.

La presente ricerca, pertanto, analizza e verifica le logiche utilizzate e le azioni intraprese dalle aziende per rispondere in modo concreto al problema dell'inserimento e della formazione professionale dei giovani con alta istruzione di base, che sono introdotti in contesti aziendali. In particolare, si indagano le problematiche più ricorrenti che si manifestano durante il periodo di inserimento e si verifica se esistano differenze significative nelle capacità di adattamento alla nuova organizzazione da parte di diplomati di scuola media superiore, laureati e diplomati universitari Campus e non Campus.




Indice

1. Premessa
2. Il disegno della ricerca
     2.1 Il sistema delle ipotesi
     2.2 Gli obiettivi della ricerca
3. La metodologia della ricerca
     3.1 L'indagine presso le aziende
     3.2 L'indagine sui neo assunti
     3.3 Le modalità di raccolta dei dati
           3.3.1 Il contatto con le università
           3.3.2 Il contatto con le aziende
           3.3.3 Il contatto con i neo assunti
4. L'indagine presso le aziende
     4.1 Le caratteristiche delle aziende
     4.2 L'intervista in azienda
     4.3 La selezione
     4.4 Le attività previste per neo assunti
     4.5 La formazione
     4.6 Altre leve di gestione del personale
     4.7 Le politiche di gestione del personale
     4.8 Scolarità e aree aziendali
     4.9 Il confronto tra diplomati, diplomati universitari e laureati
           4.9.1 Il confronto tra diplomati di scuola media superiore e diplomati universitari
           4.9.2 Il confronto tra diplomati Campus e non Campus
           4.9.3 Il confronto tra diplomati Campus e laureati
     4.10 Sintesi dei principali risultati
5. L'indagine sui neo assunti
     5.1 Le caratteristiche dei neo assunti e delle imprese
     5.2 Le esperienze precedenti
     5.3 L'inserimento
     5.4 Le difficoltà incontrate
     5.5 Sintesi dei principali risultati
6. Riflessioni e suggerimenti per facilitare l'inserimento dei diplomi CAMPUS in azienda
ALLEGATO 1: Questionari della ricerca

Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2001