PROMEMORIA

Riunione della Commissione dei delegati per la didattica, l'orientamento, il tutorato e il diritto allo studio
(Roma, 13 novembre 2000 - presenti 58 delegati)


La Commissione riconosce che c'è un diffuso impegno presso le università nella predisposizione dei Regolamenti Didattici di Ateneo : sono state distribuite nel corso della riunione le bozze di 12 regolamenti, che verranno messe a disposizione di tutti attraverso l'inserimento nel sito internet della CRUI, nel forum riservato alla Commissione (così come tutte quelle che perverranno successivamente).
Si formula l'auspicio che i Regolamenti Didattici di Ateneo vengano inviati al MURST entro il prossimo mese di gennaio, affinché possano essere approvati in tempo utile per l'inizio dell'anno accademico 2001-2002. A tale riguardo è auspicabile un'intesa tra CUN, CRUI e MURST per limitare i tempi di approvazione.
Poiché l'obiettivo è quello di immatricolare per il prossimo anno gli studenti con il nuovo ordinamento, si ritiene che i Regolamenti Didattici di Ateneo si debbano configurare in una parte più generale e una più specifica e flessibile, che rinvii ai Regolamenti Didattici di Struttura.
Si esprime forte disagio nel dover inviare i Regolamenti Didattici anche relativamente alle Lauree Specialistiche : l'impegno è quello di redigere entro il prossimo gennaio i Regolamenti Didattici di Ateneo relativamente alle Lauree, chiedendo di poter rinviare per quanto riguarda le Lauree Specialistiche.
Al fine di organizzare al meglio l'attività futura della Commissione, si ritiene opportuno costituire 3 Gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche :
- Orientamento e requisiti
- Part-time, diritto allo studio e schema operativo
- Tutorato
I Gruppi di lavoro si riuniranno entro breve, al fine di elaborare dei documenti da sottoporre all'approvazione della Commissione, per poi essere esaminati e discussi dal Comitato di Presidenza e dall'Assemblea Generale.
La prossima riunione della Commissione è fissata per lunedì 11 dicembre alle ore 10, presso la sede dell'ANCI (Via dei Prefetti 46, Roma)