Comitato di Presidenza
Roma, 11 ottobre 2000
Il giorno di mercoledì 11 ottobre 2000, alle ore 11.00, presso la sala riunioni della CRUI - Roma, Via Salaria n. 113 - si svolge il Comitato di Presidenza, con il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni.
2. Approvazione verbale seduta precedente
3. Nomina Segretario Generale
4. Elezione dei due Vice-Presidenti
5. Organizzazione attività future
6. Varie ed eventuali.
Sono presenti i Rettori: Modica, Bertolino, Cannata, Dalla Torre, Marchesini, Pacetti, Pecere, Pontremoli, Schmid, Tosi, Venuta. E' presente anche il Rettore Castorani, in quanto rappresentante della CRUI al CUN.
1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente dà il benvenuto ai rettori nuovi eletti del Comitato (Bertolino, Dalla Torre, Pontremoli, Schmid, Venuta) e a quelli riconfermati (Cannata, Marchesini, Pacetti, Pecere, Tosi).
Il Presidente illustra brevemente l'organizzazione del lavoro della Conferenza, che il Comitato è chiamato a coordinare: le complesse e molteplici attività sono generalmente affrontate all'interno di commissioni di lavoro ad hoc, sia composte da soli rettori che allargate anche ai delegati rettorali.
In vista della definizione delle attività future, nonché per un'esigenza di visibilità verso l'esterno, si ritiene utile predisporre sia un documento di programma sull'attività della CRUI per il prossimo biennio, sia un documento complessivo sui diritti e i doveri dell'università italiana.
Tali documenti saranno inoltre fondamentali per illustrare al Presidente della Repubblica - durante l'incontro con la CRUI, inizialmente previsto per lo scorso 9 ottobre e rinviato ad una prossima data - lo stato del sistema universitario italiano e i suoi impegni strategici per il futuro: una sorta di progetto strategico complessivo, da verificare di anno in anno durante il tradizionale incontro con il Capo dello Stato.
Il 12 ottobre si svolgerà la Conferenza Nazionale di lancio Socrate II, organizzata dal MURST, in cui è previsto lo svolgimento di una Tavola Rotonda nel pomeriggio, coordinata dal Sottosegretario Guerzoni e che vedrà la partecipazione dei due Ministri della Pubblica Istruzione e dell'Università.
Dal 31 ottobre la CRUI si trasferirà nella nuova sede di Piazza Rondanini n. 48: il Presidente si complimenta con il Direttore per la velocità con cui sono stati portati a termine i lavori di ristrutturazione e hanno reso operativa la sede. Tuttavia, poiché i lavori di restauro della sala riunioni si protrarranno fino alla fine dell'anno, nel frattempo le assemblee generali si svolgeranno presso la sede dell'ANCI, in via dei Prefetti.
2. Approvazione verbale seduta precedente
Il verbale viene approvato all'unanimità.
3. Nomina Segretario Generale
Il Presidente Modica designa quale Segretario Generale il Rettore Marco Pacetti (Università di Ancona), nomina che il Comitato approva all'unanimità.
4. Elezione dei due Vice Presidenti
Il Presidente suggerisce di mantenere una consuetudine del Comitato per cui, sia in un'ottica di continuità, sia per assicurare la rotazione delle cariche, i Vice Presidenti vengono scelti tra chi viene riconfermato nel mandato, rispettando anche un certo equilibrio di rappresentanza geografica tra Nord e Sud. Suggerisce quindi di nominare quali Vice Presidenti i Rettori Giovanni Cannata (Università del Molise) e Giovanni Marchesini (Università di Padova).
Il Comitato approva all'unanimità.
5. Organizzazione attività future
Il Presidente propone di fare un giro d'orizzonte della complessa attività della Conferenza attraverso l'analisi degli obiettivi e dei risultati delle Commissioni di lavoro, per definire le competenze di ciascuno; si ritiene infatti più opportuno che ciascuna Commissione venga coordinata da un membro del Comitato.
L'analisi delle Commissioni e della loro finalità evidenzia anche una necessità di semplificazione e razionalizzazione delle attività. In tale ottica, le Commissioni "Attività di supporto alle università", "Mega-atenei" e "Sport" vengono soppresse.
Nella Commissione "Didattica, orientamento e tutorato", il cui lavoro dovrà aiutare le università nel dar vita alla riforma dell'autonomia didattica, si decide di fare confluire anche le attività delle Commissioni "Formazione integrativa, continua e ricorrente" e "Scuola Media Superiore e Formazione Professionale Superiore (FIS)"; tra i compiti della Commissione viene incluso anche il tema dei servizi agli studenti. Il coordinamento viene proposto ai Rettori Pecere e Cannata.
La Commissione "Dottorato di ricerca", viene allargata anche alle tematiche della qualificazione dei giovani ricercatori nel mondo produttivo. Il coordinamento viene proposto ai Rettori Marchesini e Schmid.
Le Commissioni "Finanziamenti MURST" e "Fondi Comunitari" vengono accorpate nella sola Commissione "Risorse finanziarie" e ne viene proposto il coordinamento al Rettore Venuta.
Per la Commissione "GARR", di tipo tecnico e allargata anche ai delegati rettorali, viene proposto al Retore Modica di mantenerne il coordinamento.
Per la Commissione "Medicina" viene chiesto al Rettore Tosi di mantenerne il coordinamento.
Per la Commissione "Relazioni internazionali" viene proposto il coordinamento ai Rettori Bertolino e Cannata.
Per la Commissione "Ricerca" viene proposto il coordinamento al Rettore Pontremoli.
Per la Commissione "Università non statali" viene proposto il coordinamento al Rettore Dalla Torre.
Per la Commissione "Valutazione" viene proposto il coordinamento al Rettore Schmid.
Per la Commissione "Biblioteche" viene proposto il coordinamento al Rettore Cannata .
Per la Commissione "Musei universitari" viene proposto il coordinamento al Rettore Marchesini.
Per quanto riguarda le deleghe per attività specifiche, vengono indicati i seguenti referenti:
ANCI - Rettore Modica;
Annuario università - Rettore Pecere;
ARAN - Rettore Pacetti;
CAMPUS -Rettore Zich;
Confapi-Confindustria - Rettore De Maio;
Conferenza Presidenti Regioni - Rettore Modica;
Consorzi interuniversitari - Rettore Pontremoli;
Cooperazione allo sviluppo - Rettore Pacetti;
European University Association-EUA - Rettore Modica;
Farmindustria - Rettore Tosi;
ISTAT -Rettore Strassoldo;
ISUFI-Lecce - Rettori Modica e De Maio;
P.O. Fondi strutturali - Rettore Gaetano Silvestri;
Progetto Galileo - Rettore Schmid;
Progetto British - Rettore Pacetti;
Progetto Vigoni - Rettore Febbrajo;
Rapporti sindacali - Rettore Modica;
Unioncamere - Rettori Cannata, Castorani e Bertolino.
6. Varie ed eventuali
Il Rettore Preti ha inviato l'intero Comitato a Brescia per visitare la mostra sui Longobardi il 3-4 novembre prossimi.
Il Presidente illustra le principali novità contenute nella proposta per la legge finanziaria per il 2001, che riguardano le università: il FFO verrebbe aumentato di 700 miliardi; per il piano triennale sarebbe previsto un incremento di 250 milioni per ciascun anno; i finanziamenti per l'edilizia aumenterebbero da 650 a 700 per ciascun anno; sarebbero stati stanziati 2000 miliardi per la ricerca; sarebbero stati aggiunti 50 miliardi per le residenze universitarie; il 10% della rendita UMTS verrebbe destinato a vari obiettivi il primo dei quali è "cambiamenti ricerca scientifica" (PNR); il fabbisogno vedrebbe un incremento del 4% annuo.
Il Presidente ricorda che la CRUI aveva preso, durante l'Assemblea dello scorso luglio, l'impegno di studiare nuovi criteri per impostare il riequilibrio e sollecita il Comitato a iniziare una riflessione in questo senso.
Riguardo al disegno di legge sullo stato giuridico, il Presidente informa che la Commissione Istruzione della Camera si è rimessa in moto ed ha già approvato i primi 4 articoli 11. Problemi potrebbero sorgere riguardo all ' art. 12.
Il parere delle competenti Commissioni parlamentari sullo schema di decreto recante determinazioni delle classi delle lauree specialistiche è ormai pronto e verrà reso pubblico entro breve tempo.
Riguardo alla sanatoria per le facoltà a numero chiuso, la Commissione Istruzione della Camera ha dato parere sfavorevole.
Riguardo alla riforma dell'autonomia didattica, il Presidente ricorda che ha già chiesto agli atenei di rendere disponibili i modelli di regolamento didattico elaborati da ciascuna università.
Non essendovi null'altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 14.00.
Del che il presente verbale.
IL PRESIDENTE
Prof. Luciano Modica