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Ministero
degli Affari Esteri |
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CONVENZIONE
TRA
IL MINISTERO DEGLI AFFARI
ESTERI
E
LA CONFERENZA DEI RETTORI
DELLE UNIVERSITA’ ITALIANE
Il Ministero degli Affari Esteri, Piazzale della Farnesina 1, Roma,
codice fiscale 80213330584, d'ora in avanti denominato "Ministero",
rappresentato dal Segretario Generale Ambasciatore Umberto Vattani
e
la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, P.zza Rondanini,
48, codice fiscale n. 80254170584, d'ora in avanti denominata "CRUI",
rappresentata dal Presidente Prof. Luciano Modica
premesso
che il Ministero intende offrire a laureandi e neolaureati un programma di attività di tirocinio denominato “Programma di tirocinio Ministero Affari Esteri – Università Italiane”,
che la CRUI rappresenta le università italiane e ne coordina le
attività,
che la CRUI ritiene importante e interessante la possibilità offerta
dal Ministero a laureandi e neo-laureati particolarmente meritevoli di
effettuare brevi periodi di tirocinio presso le sedi in Italia e all’estero del
Ministero stesso,
che è già in atto una collaborazione proficua tra Ministero e CRUI nel quadro degli intensi rapporti tra le università italiane e il Ministero,
convengono quanto segue.
Art. 1: Le
premesse e gli allegati fanno parte integrante della presente convenzione.
Art. 2: Oggetto
della presente convenzione è la realizzazione del “Programma di tirocinio
Ministero Affari Esteri – Università Italiane” di cui all’allegato 1 e di
seguito denominato “Programma”. L’obiettivo del Programma è avviare studenti
universitari laureandi o neo-laureati ai tirocini formativi e di orientamento
che il Ministero offrirà presso le sue sedi in Italia e all’estero, ivi
comprese le Rappresentanze diplomatiche e consolari e gli Istituti Italiani di
Cultura all’estero. Il Programma è riservato a laureandi e laureati
particolarmente meritevoli e potenzialmente interessati ad intraprendere la
carriera diplomatica o quella di funzionari presso le organizzazioni
internazionali, compresi coloro che frequentano corsi di studio post-laurea
presso le università stesse.
Art. 3: I
tirocini hanno come obiettivo l'acquisizione di una conoscenza diretta e
concreta del mondo del lavoro, in particolare dell'attività svolta dalla
Pubblica Amministrazione nel settore delle relazioni internazionali, al fine di
integrare il percorso formativo universitario dello studente o di agevolare le
scelte professionali dei neo-laureati.
Art. 4: Il
tirocinio non può in alcun modo configurarsi come rapporto di lavoro.
Art. 5: Per
realizzare il Programma il Ministero, con la presente convenzione, affida alla
CRUI la gestione organizzativa del coordinamento delle università italiane che
intendono partecipare al Programma stesso.
Art. 6: Il
Ministero, tramite l'Istituto Diplomatico, si impegna a comunicare
periodicamente alla CRUI tutte le informazioni relative al contenuto, al
periodo di avvio e al tutore ministeriale in loco di ciascun tirocinio. La CRUI si impegna a raccogliere le liste dei
candidati pre-selezionati dalle
università in base ai requisiti di cui al punto 4.3 del Programma e da queste
stesse fornite alla CRUI insieme alla documentazione prescritta dal punto 4.2
del Programma. Rimane esclusa ogni responsabilità della CRUI riguardo alla pre-selezione operata dalle università o alla
documentazione da queste inviata. La CRUI si impegna inoltre a diffondere tutte
le informazioni sul Programma alle università partecipanti, utilizzando anche
il suo sito web.
Art. 7: La selezione definitiva dei
laureandi o neo-laureati da avviare ai tirocini viene effettuata, con le
procedure e i criteri di cui al punto 4.4 del Programma, congiuntamente
dall’Istituto Diplomatico e dalla CRUI in apposite riunioni periodiche.
Art. 8: E’
compito di ciascuna università, con l’eventuale assistenza e coordinamento
della CRUI, curare tutti gli aspetti amministrativi del tirocinio e, in
particolare, quelli previsti al punto 4.5 del Programma e quelli relativi
all’adempimento delle normative relative ai rapporti di tirocinio e alle comunicazioni
alle strutture provinciali del Ministero del lavoro e della previdenza sociale
in materia di ispezione. Rimane esclusa ogni responsabilità della CRUI riguardo
agli aspetti amministrativi curati dalle università.
Art. 9: Ciascun
tirocinio è formalizzato per mezzo di un progetto formativo sottoscritto
dall’interessato e dal funzionario delegato dell’università di appartenenza in
qualità di tutore amministrativo e trasmesso al Ministero per il tramite della
CRUI. Nel caso di laureandi il progetto formativo dovrà essere sottoscritto
anche dal responsabile del corso di studio di appartenenza dello studente; in
quest’ultimo caso il progetto formativo prevederà anche gli eventuali crediti
formativi universitari corrispondenti. Il progetto formativo è controfirmato
per accettazione dal responsabile della sede presso cui si svolge il tirocinio.
Il progetto formativo conterrà tutte le modalità di svolgimento del tirocinio
e, in particolare, contenuto, finalità, sede e durata del tirocinio, nonché i
dettagli delle coperture assicurative e di assistenza sanitaria del tirocinante
di cui al punto 4.5 del Programma. Conterrà inoltre gli impegni che il
tirocinante deve rispettare durante lo svolgimento del tirocinio:
-
svolgere le attività
previste dal progetto formativo,
-
rispettare le norme in
materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro,
-
mantenere la prescritta
riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze acquisite,
-
attenersi alle norme di
comportamento in vigore sul luogo di lavoro e rispettare le leggi e gli usi
locali.
Il tutore amministrativo è responsabile altresì di tutti gli
adempimenti richiesti dalla legge per i tirocini.
Art. 10:
L’attività di formazione del tirocinante sarà seguita e controllata dal tutore
ministeriale in loco, cui il tirocinante si rivolgerà per ogni necessità e cui
risponderà per la parte organizzativa e formativa del tirocinio. Spetta al
tutore ministeriale segnalare tempestivamente ogni incidente occorso al
tirocinante durante il tirocinio, compreso i viaggi di trasferimento, facendo
pervenire al Ministero e al tutore amministrativo presso l’università
interessata la necessaria documentazione. Il tutore ministeriale compila
altresì la scheda finale di valutazione del tirocinante, secondo il modello allegato
al Programma.
Art. 11: Il
Ministero, al termine del tirocinio, rilascia al tirocinante un attestato
relativo alla durata e alle caratteristiche del tirocinio effettuato.
Art. 12: Il
Ministero trasmette copia della presente convenzione, nonché copia del progetto
formativo di ciascun tirocinio approvato, alle rappresentanze sindacali del
Ministero stesso.
Art. 13: Per le
comunicazioni tra Ministero e CRUI saranno utilizzati, ovunque possibile, i
canali telematici.
Art. 14: Le
università che intendono partecipare al Programma dovranno stipulare una
specifica convenzione con la CRUI sulla base della quale saranno fissati
compiti e responsabilità dei contraenti e il contributo da parte delle
università alle spese amministrative e gestionali sostenute dalla CRUI.
La CRUI si riserva di attivare la presente convenzione solo a seguito della stipula delle convenzioni con le singole università.
Art. 15: Per
tutto quanto non concordato tra le parti, si fa riferimento alla normativa
vigente (art. 15 della legge 24 giugno 1997, n. 196 e relativo decreto
ministeriale attuativo 25 marzo 1998, n. 142).
Art. 16: Referenti operativi
dell’attuazione della presente convenzione saranno: per il Ministero il Cons.
d’Amb. Alessandro Levi Sandri, tel. +39 06 36914800 / 36914818, fax +39 06
36914828 / 36913948, e-mail programma.tirocini@esteri.it; per la CRUI la Dr.a
Marina Cavallini, settore Relazioni Internazionali, tel. +39 06 68.441.1, fax +39 06 68.441.399 e-mail
cavallini@crui.it. I nominativi dei referenti potranno essere modificati
tramite comunicazione ufficiale tra le parti.
Art. 17: La
presente convenzione non comporta oneri per il Ministero. Ha validità di un
anno con rinnovo tacito salvo disdetta o variazione scritta da comunicarsi da
una delle parti entro tre mesi dalla scadenza.
Roma, 9 novembre 2000
IL SEGRETARIO GENERALE DEL
MAE
IL PRESIDENTE DELLA CRUI
Amb. Umberto Vattani Prof.
Luciano Modica
“PROGRAMMA DI TIROCINIO
MINISTERO AFFARI ESTERI – UNIVERSITA’ ITALIANE”
1.
Obiettivi
Il “Programma di tirocinio del Ministero Affari Esteri” costituisce una
collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l’Istituto
Diplomatico) e le Università Italiane, col supporto di un gestore
organizzativo, con l’obiettivo di sperimentare un più organico e sistematico
coinvolgimento di studenti o neo-laureati di Università italiane in periodi di
tirocinio presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici
consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali
e gli Istituti di Cultura.
2.
Destinatari
Parteciperanno al programma studenti o neo-laureati delle Università
italiane, opportunamente selezionati secondo i criteri di seguito specificati.
Gli studenti dovranno essere
iscritti all’ultimo anno di corso (laureandi) oppure potranno essere laureati
(da non oltre 18 mesi). I candidati prescelti espleteranno il proprio tirocinio
presso il Ministero in Roma o presso le sedi all’estero da esso dipendenti, in
particolare presso quelle ove sia operante un ufficio commerciale, di
cooperazione allo sviluppo o culturale, ed avranno il compito di elaborare
studi o ricerche utili per gli uffici ospitanti e per la propria tesi o per il
proprio percorso formativo (da valutare eventualmente in crediti formativi
universitari).
3.
Modalità di adesione delle Università
Per prendere parte al Programma di tirocinio del Ministero degli Affari
Esteri, le Università italiane siglano una convenzione col gestore
organizzativo, accettandone le condizioni e le modalità di gestione, e
designando una unità amministrativa interna di riferimento, detto tutore
amministrativo, responsabile della gestione della convenzione stessa.
4.
Modalità di gestione delle Convenzioni di tirocinio
Per la gestione dei rapporti con le Università aderenti (promozione
delle posizioni disponibili, raccolta candidature, comunicazione esiti delle
selezioni, valutazione), il Ministero degli Affari Esteri – Istituto
Diplomatico – può avvalersi del supporto di un gestore organizzativo di sua
scelta sulla base di una specifica convenzione.
4.1
Ricezione offerte di tirocinio e promozione
Gli uffici del Ministero e le sedi esterne interessate a ricevere
tirocinanti inviano un’offerta di tirocinio all’Istituto Diplomatico
utilizzando il modulo in allegato 3 (in copia conoscenza al Ministero degli
Affari Esteri – Istituto Diplomatico).
Le offerte di tirocinio verranno effettuate periodicamente
(indicativamente due volte all’anno) attraverso una pagina dedicata del proprio
sito web.
4.2
Raccolta candidature
Due volte all’anno l’Istituto Diplomatico raccoglie le candidature
degli studenti interessati a prendere parte al programma. Le candidature
saranno inoltrate all’Istituto Diplomatico esclusivamente attraverso il gestore
operativo.
La documentazione richiesta per candidarsi al programma di tirocinio
del Ministero degli Affari Esteri è la seguente:
Ø Modulo
di iscrizione al programma (disponibile sulla pagina web dell’Istituto
Diplomatico), con indicazione di tre preferenze;
Ø Certificato
di iscrizione all’a.a. con piano di studi e voti relativi agli esami sostenuti
– oppure certificato di laurea con elenco degli esami sostenuti e relativi
voti;
Ø CV e
lettera di motivazione in italiano, in inglese (un CV e una lettera per ogni
istituzione per la quale si presenta domanda) e nelle eventuali ulteriori
lingue richieste dall’istituzione per cui lo studente si candida;
Ø N. 2
fotografie firmate sul retro;
Ø Fotocopia
certificazioni internazionali di lingua;
4.3
Requisiti per partecipare al Programma
Possono presentare domanda gli studenti di tutte le facoltà, con
preferenza per quelle che danno accesso al concorso per la carriera
diplomatico-consolare, aventi i seguenti requisiti:
§
superamento del 70% degli
esami previsti dal proprio piano di studi;
§
media non inferiore a 27/30;
§
conoscenza della lingua
inglese attestata da una delle seguenti certificazioni internazionali
(sostenute da non oltre due anni):
|
CERTIFICAZIONE |
Punteggio
minimo (qualora
previsto) |
|
TOEFL (Test of English as a Foreign Language) |
210 |
|
CPE (Cambridge Certificate of Proficiency in
English) |
B |
|
CEIBT (Cambridge Certificate in English for
International Business and Trade) |
B |
|
London Chamber of Commerce English for Business |
Level 2 |
|
IELTS (International English Language Testing
System) |
6 |
§
conoscenza di un’altra
lingua (a seconda di quanto specificato dalle singole offerte di tirocinio),
attestata dalle seguenti certificazioni internazionali (sostenute da non oltre
due anni):
|
CERTIFICAZIONE |
Punteggio
minimo (qualora
previsto) |
|
Francese
– DELF (Diplòme d’Etudes en Langue Française) |
2° grado |
|
Francese
– DALF (Diplòme Approfondi de Langue Française) |
|
|
Francese
– Diplòme superieur de Français des Affaires |
|
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Francese
- Certificat de Français Juridique |
|
|
Francese
– Certificat pratique de Français Commercial et Economique |
|
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Tedesco
– Wirtschaftsdeutsch |
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Tedesco
– ZdaF (Zertificat deutsch als Fremdsprache) |
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Tedesco
– ZMP (Zentrale Mittelstufenprüng) |
|
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Tedesco
– GDS (Großes Deutsches Sprachdiplom) |
|
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Spagnolo – (DELE) |
basico |
Per i laureati i requisiti sono i seguenti:
§
laurea conseguita da non
oltre 18 mesi (il tirocinio deve iniziare entro i 18 mesi);
§
votazione di laurea minimo:
100/110;
§
stessi requisiti di lingua
richiesti per gli studenti.
4.4
Procedura e Criteri di Selezione
Le università cureranno la pre-selezione dei candidati interessati a
svolgere un tirocinio nell’ambito di questo Programma. La pre-selezione avverrà
esclusivamente attraverso la verifica, per ogni candidatura, della sussistenza
dei requisiti oggettivi richiesti per la partecipazione al Programma.
La selezione finale verrà
effettuata entro tre mesi dalla pre-selezione congiuntamente dall’Istituto
Diplomatico e dalla CRUI nel corso di un’apposita riunione. L’Istituto
trasmetterà i nominativi dei tirocinanti selezionati all’ufficio/sede estera
del MAE di destinazione e all’Università di appartenenza del tirocinante
selezionato (informando l’Unità amministrativa responsabile della gestione
della convenzione).
4.5
Aspetti amministrativi
Obblighi dell’Università di provenienza (tramite l’unità deputata alla
gestione della convenzione):
§
Assicurazione: tramite la
convenzione ogni Università si impegna a coprire ogni tirocinante contro gli
infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile per tutta la durata del
tirocinio.
§
Assistenza sanitaria:
l’Università fornirà idonea documentazione attestante che il tirocinante
beneficia di completa assistenza sanitaria.
§
Aspetti organizzativi
relativi alla partenza: lo studente selezionato (ed eventualmente l’ufficio
incaricato della gestione della convenzione nell’Università di provenienza) si
occupa degli aspetti organizzativi relativi alla partenza (per es., visti,
biglietti aerei, ricerca alloggio, ecc.) entrando direttamente in contatto con
l’Istituzione ospitante.
4.6 Progetto Formativo
Per ogni studente
selezionato, l’Istituto Diplomatico predisporrà un progetto formativo che verrà
siglato dall’istituzione ospitante, dall’Università di provenienza e dallo
studente stesso sulla base della normativa italiana.
4.7
Durata
Durata: da tre a sei mesi.
Il programma potrà essere
strutturato in modo da garantire, ove possibile e richiesto, la copertura
continuativa di posizioni durante tutto l’anno con una sovrapposizione
temporale di almeno una settimana fra il tirocinante uscente e quello entrante.
Ciò potrà garantire un passaggio di consegne diretto e senza appesantimenti per
la struttura ospitante.
4.8
Valutazione
L’attività svolta dallo studente verrà valutata a fine periodo dal
tutore ministeriale. La scheda di valutazione (allegato n. 2) verrà trasmessa
ufficialmente all’Istituto e da questo alla CRUI. Anche lo studente esprimerà
un giudizio sull’esperienza effettuata, che verrà trasmessa con le medesime
modalità. Tale valutazione verrà utilizzata per focalizzare le esperienze dei
tirocinanti successivi.
5.ASPETTI
FINANZIARI
Il progetto non comporterà alcun onere finanziario per il Ministero.
PROGRAMMA
DI TIROCINIO
MINISTERO
DEGLI AFFARI ESTERI
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Studente: |
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Cognome: |
Nome: |
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Istituzione: |
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Nome dell’Istituzione: |
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Nome del Supervisore: |
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Descriva brevemente il
lavoro svolto nel corso del tirocinio |
Periodo: dal al |
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Valutazione studente |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
Rapporti interpersonali
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|
1. Attitudine al lavoro di gruppo |
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2. Disponibilità dimostrata nei confronti dei colleghi |
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Capacità intellettuali
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3. Capacità di analisi |
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4. Capacità di problem solving |
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5. Iniziative e proattività |
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6. Livello di preparazione teorica |
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7. Conoscenze linguistiche |
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8. Conoscenze informatiche |
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|
Qualità professionali
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9. Serietà e professionalità |
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10. Capacità di comunicazione |
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11. Capacità di organizzare il proprio lavoro |
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12. Adattabilità dimostrata nei confronti di un diverso ambiente
culturale |
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Valutazione complessiva
dello studente |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
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_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
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_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
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_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
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Allegato
3
Ministero
degli Affari Esteri
|
In base all’accordo
siglato tra il Ministero degli Affari Esteri – Istituto Diplomatico e la
Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, quest’ultimo raccoglie le
richieste da parte degli uffici centrali e delle sedi estere che intendano
ospitare studenti per un periodo di tirocinio. Questa scheda consente di far
conoscere a chi seleziona le caratteristiche che deve possedere l’eventuale
candidato prescelto e la posizione offerta (job description). Sarà cura
dell’Istituto individuare e proporre una rosa di candidati che possano
soddisfare al meglio le richieste delle sedi o degli uffici ospitanti. |
q SEDE/UFFICIO
OSPITANTE
|
Nome della Sede/Ufficio: |
|
|
Nome del Supervisore: |
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Funzione: |
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|
Ufficio: |
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Tel.: |
Fax |
|
Indirizzo: |
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|
E-mail: |
|
|
Codice Postale |
Stato: |
q ABILITA’
RICHIESTE
|
|
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|
|
|
|
|
q BREVE
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ OFFERTA (JOB DESCRIPTION)
|
|
|
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|
|
|
|
q LINGUE
RICHIESTE
|
|
Fluente |
Discreto |
|
Inglese |
|
|
|
Francese |
|
|
|
Spagnolo |
|
|
|
Tedesco |
|
|
|
Altre (da specificare): |
|
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q TEMPI
DI EFFETTUAZIONE DEL TIROCINIO
DURATA |
(coperto da 3-4 studenti con possibilità di sovrapposizioni) |
|||
PERIODO |
Da: |
A: |
||
Data Firma
|
RESTITUIRE A: |
Istituto Diplomatico –
Ministero Affari Esteri |
Fax n. 3691.4828 / 3691.3948
|
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