L'Assemblea della CRUI esprime parere favorevole sulla trasformazione degli attuali ISEF in istituzioni universitarie per l'adeguamento non più differibile alla maggior parte degli altri Paesi europei e per una rivalutazione delle Scienze motorie, non solo nell'aspetto pedagogico e professionalizzante, ma anche nell'aspetto della ricerca scientifica e culturale in genere.
L'Assemblea, pertanto, esprime il proprio compiacimento che il problema sia stato affrontato nell'ambito del DDL (Bassanini 2) e auspica una sua positiva definizione.
In questo contesto l'Assemblea ritiene che, per quanto attiene agli attuali ISEF pareggiati, debba essere prevista non solo la possibilità di trasformazione in nuove Facoltà ma anche l'istituzione di Corsi di Laurea o Corsi di Diploma universitario nell'ambito di Facoltà già esistenti negli atenei. Ciò al fine di ridurre i costi e di un adeguamento a situazioni territoriali diverse.
L'Assemblea ritiene, ancora, che una tale trasformazione deve avvenire con oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato.
Si auspica che simili soluzioni possano essere trovate per le Accademie delle Belle Arti.