MOZIONE APPROVATA ALL'UNANIMITÀ
28 maggio 1998

La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ha preso in esame il documento approvato all'unanimità dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, relativo al Disegno di Legge Governativo AC 4602 avente ad oggetto la Modifica della Disciplina in tema di formazione dei medici specialisti, presentato alla Camera il 25 febbraio 1998.

La CRUI ha rilevato che il documento della Conferenza dei Presidi motiva la decisione di respingere in toto il Disegno di Legge del Governo e propone altresì alcuni principi ispiratori ad esso alternativi.

La CRUI, dopo ampia analisi del documento, riconosce la fondatezza delle motivazioni poste a base della dichiarazione di rigetto e, in particolare, condivide l'esistenza di un contrasto strutturale fra il modello europeo che assegna alle Università un ruolo centrale nella formazione del medico specialista e il Disegno di Legge Governativo. In particolare questo è evidente negli aspetti:

  1. del controllo della formazione specialistica, sottratto di fatto alle Università e attribuito invece a istituzioni extrauniversitarie quali Ministero della Sanità, Regioni e Aziende;
  2. dell'orientamento degli irrinunziabili obiettivi formativi verso mansioni professionali, travisando lo scopo istituzionale delle Scuole di specializzazione e piegandole ad esigenze di mansioni professionali funzionali alle necessità contingenti delle Aziende del SSN.

La CRUI per tali motivi valuta del tutto negativamente il Disegno di Legge che tende di fatto a sottrarre alle Università una funzione formativa essenziale, peraltro costituzionalmente garantita, trasferendola ad altri soggetti istituzionali. Ritiene altresì di poter condividere i principi ispiratori di una reale riforma delle scuole di specializzazione articolati nel documento della Conferenza dei Presidi.