Mozione
approvata all'unanimità dall'Assemblea Generale della CRUI
Roma, 24 settembre 1998
La CRUI desidera rappresentare al Ministro l'apprezzamento degli Atenei per la creazione del sistema informatico adottato dal MURST per la gestione delle varie fasi connesse ai programmi nazionali di ricerca MURST (ex 40%) e nel contempo estendere tale apprezzamento a quanti hanno cooperato per il successo dell'iniziativa, in particolare al Comitato dei Garanti e al CINECA.
La CRUI ravvisa l'opportunità, suffragata dalla richiesta già avanzata da alcuni Atenei, che il MURST concordi con il CINECA la possibilità di mettere a disposizione delle singole Università interessate il software sviluppato. Queste potrebbero così utilizzarlo per la gestione dei programmi di ricerca locali. Si desidera chiarire che tale richiesta si riferisce esclusivamente al software, che verrebbe impiegato sulle reti dei singoli Atenei, e non riguarda, per ora, la base dati dei revisori.
Poiché è ragionevole prevedere la necessità di qualche adattamento del software esistente, è probabile che il MURST debba rendere disponibile al CINECA risorse equipollenti a uno/due anni-uomo (analista software) per soddisfare rapidamente la richiesta in oggetto.
La CRUI auspica che il Ministro voglia accogliere questa istanza, di vitale importanza per accelerare il processo di valutazione della ricerca intrapreso dalle Università.