Si presentano qui gli "Atti"
del seminario "CAMPUS: terreno di sperimentazione formativa.
Crediti, cultura d'impresa, cultura europea, humanities",
organizzato dalla Conferenza dei Rettori.
Il Progetto CAMPUS, promosso
dalla Conferenza dei Rettori, Confindustria, ENEA e Unioncamere
è oggi una realtà pienamente attiva che ha superato
la fase di avvio.
Tutte le componenti che operano
in CAMPUS, nel mettere assieme le diverse culture e competenze
sull'obiettivo condiviso della sperimentazione di percorsi
formativi innovativi, tesi a massimizzare le possibilità
occupazionali attraverso interventi che ancorino la formazione
professionale e il sistema dell'insegnamento al funzionamento
del mercato del lavoro, hanno di fatto promosso ed introdotto
rilevanti elementi di innovazione nell’organizzazione didattica
e nei contenuti nei diplomi universitari sostenuti dal progetto
stesso.
A cinque anni dalla istituzione dei diplomi universitari,
CAMPUS sta contribuendo al recupero di una vera e propria
anomalia del nostro paese che non possedeva un percorso di
formazione a livello universitario focalizzato su quelle professionalità
di livello medio alto e a prevalente vocazione tecnologica,
introducendo e realizzando condizioni di forte co-responsabilità
tra i diversi attori interessati alla formazione, nell'ideazione,
nella gestione e nelle scelte dei percorsi formativi da sostenere.
Il diploma universitario quindi come una occasione per promuovere
formazione professionalizzante in modo nuovo, in grado cioè
di realizzare le sinergie tra università e mondo produttivo,
tra cultura accademica e cultura professionale e che realizzi
appieno le politiche dell'Unione europea in materia di formazione
professionale attraverso cicli formativi brevi, correlati
al mondo del lavoro.
L'aver infatti ritenuto conditio
sine qua non per l'ammissibilità al Progetto CAMPUS,
oltre all'appartenenza ai settori dell'ingegneria, del terziario
avanzato e delle scienze tecnologiche, un quadro di scelte
nella rivisitazione curriculare, ha provocato un profondo
reindirizzamento dei curricula e dell'aggiornamento didattico
dei diplomi sostenuti in CAMPUS e sta rendendo evidente un
nuovo mix culturale nei curricula stessi con un diverso equilibrio
tra cultura accademica, cultura d'azienda e cultura tecnica.
E' su tali scelte, che hanno
reso peraltro CAMPUS un terreno di forte sperimentazione a
livello nazionale, che si fonda la riflessione promossa con
il seminario sui crediti, la cultura d'impresa, la cultura
europea e le scienze umane.