Logo CRUI







Ricerca nel Sito

BORSE DI RICERCA PER DOTTORATO E POST DOTTORATO 2004-2005

L'Istituto Universitario Europeo di Firenze annuncia il programma di borse di ricerca per dottorato e post dottorato 2004-2005 nelle seguenti discipline: economia, storia, diritto, scienze politiche e sociali.

Scadenze: borse di dottorato (15 gennaio 2004); borse Jean Monnet (25 ottobre 2003). L'Istituto di Firenze ospita il Centro Robert Schuman di studi avanzati.

Info e moduli di candidatura: http: //www.ieu.it oppure Servizio accademico, istituto universitario europeo, via dei Roccettini 9, I-59916 San Domenico (FI). Tel: 39 055 468 5373. Fax: 055 468 5444. E-mail: mailto:applyres@iue.it).


MICROTECNOLOGIA E MEDICINA

1-2 dicembre, Edinburgo (UK). Una conferenza intitolata "Nanotecnologie e materiali intelligenti per strumenti medici" affronta i temi del rapporto fra le scienze mediche e le nanotecnologie. L'incontro intende dimostrare come la convergenza delle nanotecnologie e le scienze della vita possa sviluppare una nuova generazione di strumenti rivoluzionari in settori medici di vitale importanza quali:

- la diagnostica;
- la rappresentazione per immagini;
- l'ingegneria dei tessuti;
- la modifica delle superfici;
- i trapianti
.

Info: http://www.nanoforum.org


RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI: IL RUOLO DELLA RICERCA

28-30 novembre, Roma. La Commissione europea e la Società europea di microbiologia clinica e malattie infettive (ESCMID), con il patrocinio dell'Istituto superiore di Sanità e dei Ministeri italiani della Salute e dell’Istruzione, Università e Ricerca, organizzeranno una conferenza sul ruolo della ricerca nella lotta contro la resistenza agli antibiotici


LE RELAZIONI FRA SCIENZA E SOCIETA'

27-28 novembre, Milano. Workshop sulle interfacce tra scienza e società organizzato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione europea.



UNO SPAZIO PIU' VICINO

20-22 novembre, Istanbul (Turchia). I recenti progressi nelle tecnologie spaziali


GLOBAL FORUM 2003

6-7 novembre, Roma. L'incontro di quest'anno è dedicato al futuro tecnologico della società e del mondo degli affari. Il Global Forum è un evento annuale, internazionale ed indipendente dedicato alle questioni economiche e politiche che influiscono sull'evoluzione della società dell'informazione.Rappresentanti dei governi e del mondo degli affari provenienti da tutto il mondo avranno l'opportunità di raccogliere informazioni sulle ultime innovazioni tecnologiche e su regolamento e sviluppo dei mercati.

Info: http://www.items-int.com/Global_Forum/global_forum.htm


SEMINARIO SULLA GESTIONE DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE SCIENTIFICA

5-7 novembre, Bologna. L'associazione europea dei professionisti del trasferimento della tecnologia e della scienza (ASTP) sta organizzando un seminario sulla gestione della proprietà intellettuale derivata dalla scienza.
Gli esperti provenienti dall'UE e dagli USA useranno la sessione plenaria per analizzare un vasto numero di questioni quali:
introduzione ai diritti di proprietà intellettuale - introduzione ai brevetti - la spirale mortale del trasferimento di tecnologia e come uscirne prima di "affondare" - "trucchi" nella brevettazione: le tattiche della negoziazione.

Info: http://www.astp.net


FESTIVAL DELLA SCIENZA

23 ottobre-3 novembre. Il Festival della Scienza riceverà contributi da esperti scientifici per una serie di esibizioni, conferenze ed incontri, destinati al grande pubblico ed adatti a gruppi di tutte le età, soprattutto ai giovani.
Per citare alcuni tra gli eventi: le scoperte della scienza, la ruota quadrata, micro e macro; semplice e complesso, Gregor Mendel - il genio della genetica.


Info: http://www.festivalscienza.it


RISULTATI DELLA RICERCA NEL SETTORE DELLE TSI

22-24 ottobre, Bologna, Italia. La conferenza "eChallenges e-2003" è finalizzata a promuovere i risultati della ricerca e dell'industria europea, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese (PMI), e a incentivare la ricerca applicata nelle tecnologie della Società dell'informazione (TSI).



CONFERENZA SULLA MOBILITA' INTERNAZIONALE

13-14 ottobre, Trieste. Nel quadro degli eventi promossi durante il semestre di Presidenza italiana, il parco scientifico AREA di Trieste organizza la conferenza su "Mobilità Internazionale: situazione attuale e prospettive future".



SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE

2-4 ottobre, Milano. La Commissione europea organizza la conferenza annuale sulla Società dell'Informazione. All'ordine del giorno: politiche, strategie e attività di ricerca europee in tutte le aree della società dell'informazione. 'IST 2003' riunirà coloro che assumono le decisioni nel settore pubblico e privato, l'industria e il mondo del ricerca. Saranno organizzati diversi workshops su:

i maggiori trend tecnologici nel settore;
la ricerca europea necessaria per realizzare tali "visioni";
gli investimenti necessari all'attuazione della società dell'informazione.

Info: http://europa.eu.int/information_society/istevent/2003/ataglance/index_en.htm


NONA CONFERENZA EUROPEA SULL'ALIMENTAZIONE

1-4 ottobre, Roma. La Conferenza riunirà scienziati provenienti da diverse regioni europee , in particolare quelli coinvolti in progetti del Quinto Programma Quadro, come pure i diversi interessanti dell'industria alimentare europea, con lo scopo di discutere la relazione tra alimentazione e problemi di salute.


VIOLENZA CONTRO LE DONNE

1 ottobre, Bruxelles. La London Metropolitan University organizza una tavola rotonda sul tema della violenza contro le donne.

Le discussioni saranno incentrate sui seguenti temi

- la formazione delle donne in materia di autodifesa come strumento di prevenzione;
- le procedure giudiziarie previste nei paesi dell'UE per le vittime di stupro.

Il programma europeo Daphne (lotta contro la violenza verso i bambini e le donne) è alla base dello studio che verrà approfondito nel corso della conferenza, gestito in collaborazione con la Child and Woman Abuse Studies Unit della London Metropolitan University. I partecipanti potranno incontrare vari membri di questa unità di ricerca.

Info: London Metropolitan University, tel.: +44 20 7133 5014, cwasu@londonmet.ac.u


PER UNO SPAZIO GIUDIZIARIO EUROPEO

25-26 settembre, Lussemburgo. L'istituto europeo di amministrazione pubblica organizza un seminario sul tema: “La creazione di uno spazio giudiziario europeo: la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale".

Info: Stéphanie Boudot. tel. +352 426 230 301 o s.boudot@eipa.net


WORKSHOP SUL PROTOCOLLO PER LA PROSSIMA GENERAZIONE DI INTERNET

22 settembre, Bruxelles. L'Istituto Europeo di Standards nelle telecomunicazioni (ETSI), in collaborazione con la DG Imprese della commissione europea, sta organizzando un workshop internazionale sulle prove, la certificazione, e l'accettazione da parte del mercato delle nuove applicazioni per la prossima generazione del protocollo di Internet IP versione 6 (IPv6).


SEMINARI SUL PROGRAMMA INTERREG III C

18-19 settembre, Parigi. Due giornate di approfondimento sullo sviluppo del programma InterregIII C nella prospettiva dell'allargamento dell’Unione.

Il programma Interreg III C intende sostenere la cooperazione fra le collettività territoriali che non hanno frontiere in comune, sostenendo progetti congiunti e lo sviluppo di reti di cooperazione. I rappresentanti degli attuali Stati membri e dei paesi aderenti, delle loro amministrazioni e della Commissione europea sono invitati a discutere i cambiamenti provocati dall'adesione dei dieci nuovi Stati che avverrà il maggio prossimo

Info: http://www.interreg3c.net/sixcms/detail.php?id=312


APPLICAZIONE DELLA RICERCA

18-19 settembre, Vienna (Austria). Conferenza di BIGEAR (Business Innovation and Growth from Exploitation of Academic Research). BIGEAR è una rete tematica che mira a diffondere le migliori prassi di sfruttamento della ricerca universitaria al fine di stimolare la crescita economica, a livello regionale, nazionale e trans-nazionale.

Info: http://www.bigear.info/ - Coordinatore 'evento: James Tweed


LE FRONTIERE DELLA SCIENZA

8-12 settembre, Pavia. Seconda conferenza sulle frontiere della scienza dal titolo "Un mondo non lineare: il mondo reale". All'ordine del giorno: la natura complessa delle scienze interdisciplinari. La conferenza è organizzata dal Dipartimento di fisica nucleare e teorica dell'Università di Pavia e dall'Istituto Nazionale per la Fisica Nucleare, con il supporto del Ministero per l'educazione e ricerca.

Info: http://lxpv01.pv.infn.it/~frontier/2003/bollettini/Bulletin%201.pdf


IL RUOLO DELLE REGIONI NEL PROCESSO DI INNOVAZIONE

4 settembre, Firenze. Conferenza sulle sfide dell'innovazione. Sarà discusso il ruolo delle regioni europee nel ridisegnare le linee della strategia d'innovazione.


ETICA NELLA RICERCA BIOMEDICA

21-23 agosto, Helsinki (Finlandia). Simposio internazionale sull'etica nella ricerca biomedica


STOP ALLA FUGA DEI CERVELLI IN EUROPA

18 luglio. Una comunicazione della Commissione Europea propone nuove azioni per migliorare le condizioni dei ricercatori in Europa


E-GOVERNMENT E EUROPA

7-8 luglio, Lago di Como, Italia. Ministri e alti rappresentanti della pubblica amministrazione si riuniranno per discutere la posizione dell'Europa nei confronti dell'eGovernment, un settore in continua evoluzione.



I VALORI DEI BENI INTANGIBILI

4 luglio, Londra (UK). Una conferenza si interroga su come comprendere e comunicare il valore dei beni intangibili


NUOVE OPPORTUNITA' PER LA SCUOLA

3-4 luglio, La rete ACODDEN (A Classroom of Difference - Diversity Education Network) organizza "Diversità e cittadinanza, una sfida e una opportunità per la scuola".


INSEGNARE LA SCIENZA IN EUROPA

2 luglio, Bonn (Germania). Il Punto di contatto nazionale tedesco per la priorità “Scienza e società” organizza un’occasione di incontro tra gli interessati all’iniziativa europea sull’insegnamento della scienza


UNIVERSITA' ESTIVA SU INNOVAZIONE E BUSINEES INTELLIGENCE

28 giugno-18 luglio, Cherbourg, Francia. La Scuola di ingegneria di Cherbourg ospiterà la seconda università estiva europea dedicata all'innovazione e alla business intelligence.



ISTRUZIONE E CULTURA INTERNAZIONALE

25-29 giugno, Torino Serralunga. Si discuterà di Istruzione e cultura transnazionale alla prima conferenza internazionale sulla gestione, l'istruzione e la formazione culturale sostenuta dalla Commissione europea, dal PE e dall'Unesco


CONOSCERE IL W3C

10-24 giugno. Il Consorzio World Wide Web (W3C) organizza una serie di girante informative in Europa allo scopo di promuovere le tecnologie W3C che colleghino, definiscano, recuperino e riutilizzino dati tra le varie applicazioni, rendendo la rete più efficiente.
W3C ha circa 450 membri in tutto il mondo ed ha ottenuto il riconoscimento mondiale per i suoi contributi alla crescita del web.
In Italia l’incontro sarà a Roma il 10 giugno


12° CONGRESSO EBN "RILANCIO DELLO SPIRITO IMPRENDITORIALE IN EUROPA"

18-21 giugno, Lione (Francia). 12° congresso della rete europea EBN che coordina i centri d'impresa e innovazione. Tema di quest’anno: il rilancio dell’imprenditorialità in Europa.



GRID: RISOLVERE I PROBLEMI COMPLESSI

20 giugno, Bruxelles. La DG INFSO organizza una giornata informativa su GRID. I sistemi per la soluzione di problemi complessi basati su GRID sono uno degli obiettivi del programma sulla società dell’informazione nell’ambito del 6PQ RST


GESTIRE LA RICERCA IN EUROPA

12-13 giugno, Villamoura (Portogallo). 9a Conferenza Annuale dell'Associazione Europea degli Amministratori e Gestori della Ricerca (EARMA)


LA GOVERNANCE DELLO SPAZIO EUROPEO DELLA RICERCA

12-13 giugno, Bruxelles. La Commissione europea organizza una conferenza dal titolo "La governance dello Spazio europeo della ricerca: il ruolo della società civile".



GIORNATA INFORMATIVA E-TEN

6 Giugno, Roma. La delegazione nazionale italiana per il programma comunitario eTEN (gia TEN-Telecom) organizza, in occasione della pubblicazione della "Call 2003/1", una Giornata Informativa per l'illustrazione dei temi del bando.


IMPRESE E RICERCA PER L'INNOVAZIONE

6 Giugno, Roma. La delegazione nazionale italiana per il programma comunitario eTEN (gia TEN-Telecom) organizza, in occasione della pubblicazione della "Call 2003/1", una Giornata Informativa per l'illustrazione dei temi del bando.


SISUREZZA AMBIENTALE ED ALIMENTARE

5 giugno, Torino. Un workshop affronta i temi della sicurezza ambientale e alimentare per risolvere la questione della qualità dei dati


LIFE/LONG LEARNING

2-3 giugno, Salonicco, Grecia. Una conferenza internazionale discute di come l'apprendimento lungo l'arco della vita possa diventare una realtà accessibile a tutti i cittadini in Europa.


PRESENTAZIONE DEL SECONDO BANDO DI GARA PER L'INFORMATION SOCIETY TECHNOLOGY

2 Giugno, Atene (Grecia). La Presidenza greca e la DG INFSO hanno organizzato una giornata informativa destinata a preparare gli interessati al secondo bando di gara per il programma IST del 6 PQ.


EUA - CONVENZIONE DELLE ISTITUZIONI DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE

29-31 maggio, Università Karl-Franzens di Graz, Austria. Convenzione delle Istituzioni dell'istruzione superiore



TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E SCIENZE DELLA VITA

28 maggio, Sardegna, Italia. La manifestazione mira principalmente a promuovere lo scambio di tecnologie e informazioni tra imprese e centri di ricerca che operano nei settori di: genomica; caratterizzazione delle funzioni cellulari nella bioinformatica applicata alle proteine;applicazioni della ricerca genomica nella scoperta di medicinali e nella diagnostica.



RICERCA SULLA BIODIVERSITA'

22-27 maggio, Lesbo, Grecia. La piattaforma europea per la strategia di ricerca nel settore della biodiversità (EPBRS)si riunisce per parlare di "Risorse biotiche e governance ambientale in un pianeta che cambia".


RISORSE UMANE IN EUROPA

23 e 24 maggio, Tolosa, Francia. Il Centro europeo di ricerca per l'occupazione e le risorse umane organizza il IV Congresso Annuale sulla ricerca e la pratica in materia di sviluppo delle risorse umane (SRU).


LE TIC AL SERVIZIO DELLA SALUTE

22-23 maggio, Bruxelles. La Commissione europea, in collaborazione con la Presidenza greca dell'UE, organizza una conferenza di alto livello sulle tecnologie dell'informazione applicate alla sanità (eHealth).


INDIVIDUARE LE COMPETENZE NECESSARIE IN EUROPA

22-23 maggio, Salonicco, Grecia. Ricercatori, politici e parti sociali si riuniranno al fine di discutere le competenze necessarie in Europa per il conseguimento dell'obiettivo di Lisbona di diventare l'economia più competitiva al mondo entro il 2010.


TRASFERIMENTO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO

22-23 maggio, Copenaghen, Danimarca. L'Associazione dei professionisti europei per il trasferimento della scienza e della tecnologia (ASTP) terrà una conferenza sul tema "Le migliori prassi nel trasferimento scientifico e tecnologico".


GIORNATA DI INFORMAZIONE SULLA BIOETICA

20 maggio, Bruxelles. l'Istituto europeo di bioetica (IEB) organizza una giornata informativa sulla biotecnologia e la bioetica, rivolta ad un pubblico di non addetti ai lavori.


SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE PER LO SVILUPPO REGIONALE

15-16 maggio, Salerno, Italia. La Regione Campania, di concerto con la Commissione europea e i Ministeri italiani per l'Economia e le Finanze, l'Innovazione e le Tecnologia, ospiterà un seminario intitolato "La Società dell'Informazione strumento per lo sviluppo regionale".


VALUTARE L'ATTIVITA' DI RICERCA

15-16 maggio, Vienna: "Evaluation of Government funded R&D Activities". Il Centro di Ricerca economica europea (ZEW), il "Joanneum Research" e la Piattaforma per la Valutazione della Politica di Ricerca e Tecnologia organizzano una conferenza internazionale sulla valutazione delle attività di ricerca finanziate a livello nazionale.


IL RUOLO DELLE PREVISIONI NELL'AMPLIATO SPAZIO EUROPEO DELLA RICERCA E DELL'INFORMAZIONE

15-16 maggio, Ioannina, Grecia. Il convegno internazionale "Le previsioni nell'ampliato Spazio europeo della ricerca e dell'innovazione" avrà come obiettivo principale quello di coinvolgere rappresentanti politici, dell'industria, dell'università e della ricerca europee, in un dibattito sulle migliori pratiche di previsione a livello europeo, nazionale o regionale, e sull'impatto di queste ultime sull'ampliamento.


CORSO DI FORMAZIONE SULLE TECNICHE GIAPPONESI DI RICERCA E SVILUPPO

12/21 maggio, Giappone. La Commissione e il Ministero giapponese dell'Economia, del Commercio e dell'Industria organizzano un programma di formazione promosso mediante lo slogan "Apprendere le tecniche giapponesi di R&S [ricerca e sviluppo] in soli dieci giorni!".


Uffici CRUI Bruxelles Rond Point Schuman 6 1040 Bruxelles Belgio
Contatti: Laura Cascone Marina Marchetti
 ultimo aggiornamento: 09.09.2003