Maria Cristina Messa, professore ordinario di Diagnostica per immagini e radioterapia, è il nuovo rettore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca dal 1 ottobre 2013. Rimarrà in carica per sei anni accademici, fino al 2019.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1986 e nel 1989 ha ottenuto il diploma di specialità in Medicina Nucleare nello stesso Ateneo.
Dal 1992 al 1999 è stata ricercatore presso la Cattedra di Medicina Nucleare dell’Università degli Studi di Milano e dell’Istituto H S. Raffaele. Nel 1999 si è trasferita all’Università di Milano-Bicocca dove è diventata professore associato nel 2001 e ordinario nel 2007.
Dal 2005 ha lavorato all’Unità Operativa di Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, di cui è Direttore.
Visiting researcher al Cerebro-Vascular Research Center presso la Penn University di
Philadelphia (1988), ha conseguito (1992) il Post MD Clinical Instructor nella Division of Nuclear Medicine and Biophysics della UCLA School of Medicine (Department of Radiological Sciences) di Los Angeles. Dal 1998 al 2001 è stata visiting senior scientist presso il Neuroscience Group (MRC Cyclotron Unit) dello Hammersmith Hospital a Londra.
Scadenza mandato: 30 settembre 2019
Altri incarichi |
Dal 2012 e fino all’inizio del mandato di rettore è stata direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano-Bicocca e in carica nel Senato Accademico dell’Ateneo in qualità di rappresentante dei direttori di Dipartimento.
Dal 2011 è vicepresidente del CNR e dal 2012 componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio RFx di Padova, componente del Comitato di Indirizzo Strategico dell’accordo di collaborazione fra CNR e Regione Lombardia, componente del Comitato di Coordinamento del cluster ALISEI (Cluster Nazionale e Regione Lombardia, area scienze della vita).
A luglio 2013 è stata nominata dal ministro dell’Università e della Ricerca tra i rappresentanti italiani di Horizon 2020, il nuovo Programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’Innovazione. Mentre a settembre 2013 è stata nominata dal ministro della Salute tra i componenti del Consiglio Superiore di Sanità.
Attività scientifiche e pubblicazioni |